domenica 28 agosto 2011

Ricette estive_Marmellata di mele cotogne giapponesi

MARMELLATA DI MELE COTOGNE GIAPPONESI
Alcune informazioni sull'albero di cotogno:
Il Cotogno è originario dell’Asia Minore e della zona caucasica, il Cotogno è diffuso principalmente nell’areale occidentale del Mediterraneo ed in Cina; in Italia si è verificata una evidente contrazione della produzione a partire dagli anni '60 fino ad oggi, momento in cui se ne trovano pochissimi. Come il melo e il pero anche il Cotogno (Cydonia oblonga Mill) appartiene alla Famiglia delle Rosaceae e Sottofamiglia delle Pomoideae.
Il Cotogno giapponese non è ad albero ma a cespuglio.
Sono frutti di dimensioni variabili e assimetrici; la polpa è facilmente ossidabile e decisamente poco dolce ed astringente. I semi nel frutto sono generalmente numerosi.
Per la biologia fiorale abbiamo gemme miste e pertanto la produzione è sui rami dell'anno, inoltre la fioritura è tardiva (aprile-maggio); il colore dei fiori del cotogno giapponese è rosa scuro (assomigliano a piccole roselline).
Ha fogliame di colore verde chiaro e sono caduche.
I suoi frutti sono belli ma non sono mangiabili crudi, ma vanno utilizzati cotti in composte o marmellate

Vi proponiamo una semplice ricetta da poter svolgere in 4 passaggi per confezionare un'ottima marmellata di mele cotogne.
1) bollire le mele
2) tagliarle
3) cuicerle con lo zucchero
4) invasare la marmellata e sterilizzare i vasetti

INGREDIENTI:

Mele cotogne
Zucchero
Mezzo bicchiere d'acqua

PREPARAZIONE:
1) Lavare le mele cotogne e metterle intere in una pentola portando ad ebollizione l'acqua con le mele, questa procedura permetterà di rendere le mele più facilmente sbucciabili.

2) Scolare le mele e dopo averle sbuccaite tagliatele a pezzettini eliminando i semi.

3) Mettere la polpa in una pentola con lo zucchero e mezzo bicchiere d'acqua; fare bollire per circa 1 ora e mezza girando di tanto in tanto.

4) Mettere la marmellata nei vasetti e passare alla procedura di sterilizzazione dei vasetti facendoli bollire un una pentola con l'acqua fino a quando il tappo si chiuda ermeticamente.

2 commenti:

  1. La mia marmellata è rimasta molto aspra come posso rimediare ora che è pronta. Grazie ciao

    RispondiElimina