sabato 27 agosto 2011

Ricette estive_Passata di pomodori

PASSATA DI POMODORI
-CUORE DI BUE-
Ingredienti:
Pomodori cuore di bue
Sale grosso
Zucchero

Preparazione:
1) Lavare e tagliare i pomodori togliendo le enetuali parti guaste e riporli in una pentola.

2) Aggiungere sale grosso e un pò di zucchero.

3) Mettere la pentola sul fuoco e cucinare fino a quando i pomodori si avvizziscano.
I pomodoro produrranno diversa acqua e la polpa si dividerà in parte dalla buccia.

4) Finita la cottura, passare il pomodoro nella macchina per passata in modo da dividere le bucce e i semi del pomodoro dalla polpa, i due componenti verranno raccolti in due contenitori differenti. Si consiglia di mettere un panno a maglia larga nel contenitore per la polpa in modo da poter scolare l'eventuale eccesso d'acqua, rendendo la passata meno liquida.

5) Una volta passato tutto il pomodoro invasare la polpa in vasetti di vetro asciutti.

6) Mettere i vasetti di passata in una pentola con dell'acqua tiepida per evitare di rompere il vasetto. Fermare i vasetti con uno straccio da cucina per evitare che durante la fase di bollitura i vasetti possano scontrarsi e rompersi. Questo procedimento permette quindi di sterilizzare i vasetti di passata.

7) Fare bollire per 1 ora, importante non togliere i vasetti dall'acqua ma lasciare che si raffreddino all'interno della pentola. Una volta freddi pigiare il tappo del vasetto per creare il sottovuoto. Se sentite che il tappo non si chiude ermeticamente vuol dire che è entrata dell'acqua nel vasetto a causa di una cattiva chiusura; si consiglia di utilizzare la passata al più presto possibile.

Nessun commento:

Posta un commento